LANDSCAPE REMIX \Workshop


LANDSCAPE REMIX è un progetto di Giulia Casula. Il progetto ha vinto la 2edizione del concorso per giovani artisti e istituzioni culturali "Arte, Patrimonio e Diritti Umani", indetto da Connecting Cultures e Fondazione Ismu – Settore Educazione – Patrimonio e Intercultura, con il sostegno della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e col patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). 
LANDSCAPE REMIX è un progetto partecipativo che,  partendo da una selezione di opere dalla collezione permanente del Museo MAN della Provincia di Nuoro, richiama l’attenzione sul paesaggio  e invita ad esplorarlo scoprendo le sinestesie tra suoni, forme e colori che lo caratterizzano.  Un percorso fondato sulla stimolazione plurisensoriale e sinestetica,  un’interazione tra persone e opere d’arte che darà vita a un’esplorazione del territorio,  finalizzata alla creazione di una performance sonora. La registrazione audio della performance sarà inserita nel contesto della mostra permanente del Museo MAN e potrà essere uno strumento di mediazione e di interpretazione delle opere. 
LANDSCAPE REMIX è un workshop articolato in quattro fasi e un archivio, LANDSCAPE REMIX NOTATIONS. La prima fase è dedicata all’osservazione delle opere in mostra e ad immaginare che tipo di suoni possano fuoriuscire da ognuna di esse. La seconda è dedicata all’ascolto diretto di alcuni luoghi della città di Nuoro e dei suoi dintorni, e ognuno darà una personale traduzione dei suoni in segni su carta. Tutti i disegni realizzati andranno a formare un’unica partitura. Gli ultimi incontri sono dedicati all’analisi e sintesi del materiale prodotto, insieme ai contributi raccolti nell'archivio LANDSCAPES REMIX NOTATIONSin un’unica composizione collettiva. La performance sonora avrà luogo sabato 6 ottobre nelle sale del Museo MAN a partire dalle ore 17:30. Il remix finale sarà registrato e sarà inserito nella collezione del museo come audio tour. L’evento sarà trasmesso in diretta via radio e in streaming via web da RNC Radio Nuoro Centrale. 


PROGRAMMA DETTAGLIATO 

Workshop 19-20-26-27 Settembre e 3-5 Ottobre 2012
Performance aperta al pubblico 6 Ottobre 2012 

19 mercoledi_ore 17-19 Museo Man 
Presentazione del progetto LANDSCAPE REMIX ai partecipanti. Presentazione dei partecipanti e costituzione di piccoli gruppi di lavoro. Osservazione delle opere della collezione permanente del museo e scelta delle opere su cui lavorare. Interpretazione delle opere attraverso il suono e creazione di una partitura grafica personale fatta di segni e colori. Catalogazione e archiviazione delle partiture grafiche e registrazione dei suoni.

20 giovedi_ore 17-19 Monte Ortobene 
Individuazione di un percorso nel paesaggio esterno al Museo. Esplorazione del territorio circostante intorno al Monte Ortobene. Selezione di un frammento di paesaggio e di tempo. Ascolto e registrazione. 
Elaborazione di una personale partitura grafica dei suoni percepiti e selezionati del paesaggio nell'arco di tempo dedicato all'ascolto. 

26 mercoledi_ore 17-19 Museo Man 
Creazione di un’unica partitura-disegno collettivo che armonizzi nell'insieme i disegni realizzati da ogni  partecipante. Organizzazione e creazione dell’orchestra. Scelta da parte di ognuno dei materiali e degli strumenti da suonare, dei suoni registrati da riprodurre. 

27 giovedi_ore 17-19 Museo Man 

Organizzazione e creazione dell’orchestra. Scelta da parte di ognuno dei materiali e degli strumenti da suonare, dei suoni registrati da riprodurre. Prove d’orchestra. 

3 mercoledi ottobre ore 17-19 Museo Man 
Allestimento nello spazio di tutto il materiale necessario all'esecuzione finale: microfoni e strumenti per l'esecuzione della performance. Prove tecniche di registrazione.  

5 venerdi ottobre ore 17-19 Museo Man 
Allestimento microfoni e strumenti per l'esecuzione della performance. Prove tecniche di registrazione. Sonorizzazione dello spazio interno ed esterno al Museo. 

Il workshop è aperto a tutti e gratuito.


6 Ottobre 2012_Ottava Giornata del contemporaneo_AMACI 
Performance collettiva aperta al pubblico Museo Man

Nell’anno del centenario della nascita di John Cage, Il Museo MAN, in occasione dell’Ottava Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, presenta LANDSCAPE REMIX. 
Il progetto, a cura di Giulia Casula, ha vinto la 2a edizione del concorso per giovani artisti e istituzioni culturali "Arte, Patrimonio e Diritti Umani", indetto da Connecting Cultures e Fondazione Ismu – Settore Educazione – Patrimonio e Intercultura, con il sostegno della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (PaBAAC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e col patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). 
LANDSCAPE REMIX è una performance sonora, ultimo appuntamento di un workshop in più incontri, che ha invitato un gruppo eterogeneo di 15 persone, a rileggere e interpretare alcune opere della collezione permanente del MAN in relazione al paesaggio reale. Ogni partecipante ha ricercato una corrispondenza sonora con le opere selezionate, adottando i parametri temporali della composizione musicale - durata, frequenza, successione e sovrapposizione - e ha elaborato una personale partitura grafica fatta di segni, per poi dedicarsi all’esplorazione del paesaggio visivo-sonoro reale e, adottando lo stesso metodo, creare una partitura grafica e temporale dell’esperienza. Tutti i lavori sono stati infine analizzati e sintetizzati, insieme ai contributi di artisti, musicisti e non, raccolti nell'archivio NOTATIONS, in una composizione sonora collettiva, che verrà eseguita con strumenti vari e materiali di recupero. La performance, finalizzata alla sonorizzazione del territorio e di alcuni spazi del Museo, avrà luogo al Museo MAN a partire dalle 17 e 30. Il remix finale sarà registrato e sarà inserito nella collezione del museo come audio tourL’evento sarà trasmesso in diretta via radio e in streaming via web da RNC Radio Nuoro Centrale www.rnc.it . 

Si ringraziano per la preziosa collaborazione il sound designer Michele Braga, gli artisti, Michela Balloi, Davide Bertocchi, Suite-Case (Guia Del Favero e Francesco Cardarelli), Rita Correddu, Francesco Fonassi, Marco Lampis, Carmelo Nesci, Andrea Romano e Marcello Martin, Carolina Saquel, Zafos Xagoraris, per i contributi sonori. Hanno partecipato al workshop i bambini delle scuole elementari e medie con l’associazione Dietromammanonsiamo e i ragazzi del Centro Territoriale di Nuoro: Lucia Cirella, Roberta Cocchiarella, Virginia Deledda, Massimiliano Dui, Pawade Fall, Papa Fall, Luce Murgia, Maddalena Pintus, Paolo Piredda, Ludovico Ruggiu, Alberto Satta, Anna Serra, Daniele Tangianu, Checouna Thiam, Mamediarra Thiam, Alassanie Thiam.