FREE.Q 13-14-15 Settembre 2013


>>>
FREE.Q
13-14-15 Settembre 2013
Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova. 













































Landscape∞Remix
LIVE SET_ Marco Lampis 

LandscapeRemix (2013) è un progetto in progress di Giulia Casula che riflette sul suono, sulla natura del paesaggio e del suo divenire in una continua e ciclica trasformazione. È anche una riflessione su quello che è considerato scarto, sul dare forma a un resto che è intraducibile e inconsistente. LandscapeRemix è frutto di un percorso di osservazione e di ascolto del paesaggio che ha avuto luogo al Museo MAN di Nuoro coinvolgendo artisti e musicisti, attraverso una personale interpretazione e sonorizzazione di alcune opere della collezione permanente del museo e che ha dato vita a un archivio sonoro, Notations Archive, e a una performance collettiva di sonorizzazione live delle sale del Museo. Notations Archive è un archivio aperto di estratti di lavori sonori, in dialogo con un'idea di paesaggio, di collezione e di remix. Gli artisti invitati a dare un contributo hanno condiviso i loro materiali che sono stati rielaborati dal vivo in diverse tappe successive del progetto (2012 Rainbow Island, La Pelanda, Macro, Roma) e trasmessi via radio (2013 bip bopRadio Città Fujiko 103.1 Mhz in FM, Bologna). I remix registrati sono documenti sonori, inediti, che riflettono la specificità di un nuovo paesaggio, evidenziando direzioni di senso e nuove possibilità di ascolto. In occasione di FREE.Q Marco Lampis, artista che ha contribuito a Notations Archive, presenterà Come cadenti petali di piombo, registrazione di un semplice ed improvviso temporale estivo trasformato in gamelan. La traccia sonora verrà proposta in forma completa, affiancata da un live set. “Il gamelan è un’orchestra di strumenti musicali di origine indonesiana…. i cui strumenti sono costruiti ed intonati per suonare insieme… La parola gamelan deriva probabilmente dalla parola giavanese gamel, che significa percuotere con un mazzuolo” (fonte: Wikipedia).
Una parte della ricerca sonora di Lampis riflette sugli elementi e gli eventi naturali e su quali di questi possano esser comparati al ruolo classico di esecutori musicali. L’imprevedibilità della velocità di caduta e della stessa caduta delle gocce può divenire atto percussivo nel momento in cui un oggetto con determinate caratteristiche sonore può esser percosso.
Le intuizioni di John Cage sulla casualità, l’indeterminazione in via compositiva e sull’accoglienza dei rumori in musica, sono le coordinate per comprendere questo piccolo esperimento.
www.landscaperemix.blogspot.it

LandscapeRemix (2013) is a work in progress that reflects on sound and the nature of landscape and its existence in a continual and cyclical process of transformation. It is also a reflection on what is considered waste, on giving shape to inconsistent, untranslatable waste. LandscapeRemix is the result of observing and listening to the landscape that took place in the MAN Museum (Nuoro) and involved artists and musicians in a personal interpretation and sonorisation of works from the museum's permanent collection, creating a sound archive, Notations Archive, and a live collective performance inside the Museum. Notations Archive is an open archive of excerpts of sound works, in dialogue with the ideas of landscape, collection and remix. The artists invited to contribute have shared their materials that have been reworked live, in several successive stages of the project (2012 Rainbow Island, The Pelanda, Macro, Rome) and transmitted by radio (2013 bip bop, Radio Città Fujiko 103.1 Mhz FM, Bologna). The remixes are recorded sound documents, unpublished, reflecting the specificity of a new landscape, highlighting directions of meaning and new ways of listening. During FREE.Q, Marco Lampis, an artist who has contributed to Notations Archive, will present "How drooping petals of lead", registration of a summer storm, simple and sudden, that turned with his intervention in "gamelan". The soundtrack will be presented entirely, accompanied by a live show.

"The gamelan is an orchestra of musical instruments from Indonesia .... whose instruments are built and tuned to stay together ... The word gamelan probably comes from the Javanese word gamel, which means beaten with a mallet." Wikipedia source.
Part of the sound research by Lampis, focuses on elements and natural events and which of these can be compared to musical performers in the classic role. The unpredictability of the falling speed and the same fall of the drops may become percussive act. This happens when an object with certain sound characteristics is hit. To understand this experiment, necessary to refer, as coordinates, to the insights of John Cage on chance and indeterminacy in music and composing and the perception of noise.
www.landscaperemix.blogspot.it

Marco Lampis, nato a Cagliari nel 1976, è artista visivo. La sua ricerca parte dall'analisi della percezione sonora e delle relazioni spaziali che nascono dai meccanismi di produzione sonora e di ascolto. Ne derivano soluzioni mediali ibride, non legate esclusivamente alle esperienze uditive, capaci di produrre installazioni sonore che apparentemente non conservano tracce del suono. 
Marco Lampis, born in Cagliari in 1976, is a visual artist. His research starts from the analysis of sound perception and spatial relationships that come from mechanisms of sound production and listening.The results are hybrid solutions, not exclusively tied to auditory experiences, capable of producing sound installations that apparently do not keep traces of sound. http://www.knivesovereyes.org/

___________________________________________