NOTATIONS ARCHIVE



NOTATIONS ARCHIVE
Archivio sonoro +blog +live remix . 2012 work in progress.

FREE Q, Villa Croce, Genova (2013);
Bip bop, radio città fujiko, Bologna (2013); 

Expanded view, AAF, Roma (2012).

Landscape∞Remix è un progetto in continua evoluzione aperto a collaborazioni e che si sviluppa in workshop, archivi, performance, installazioni, pubblicazioni, blog, testi, immagini, video e audio. 
NOTATIONS ARCHIVE è un progetto in progress che riflette sul suono, sulla natura del paesaggio e del suo divenire in una continua e ciclica trasformazione; 
è un archivio aperto che raccoglie estratti audio di lavori già esistenti, che dialogano con un’idea di paesaggio, di collezione e di remix.
Gli artisti invitati a dare il loro contributo hanno condiviso materiali sonori che sono diventati remix live in performance (Museo Man, Provincia di Nuoro; Macro Pelanda, Roma; Masedu, Sassari) e in contesti di ascolto come radio (Bip Bop, Radio Città Fujiko, Bologna) e festivals, Expanded view, (AAA Fair, Macro, Roma, 2013) e FREE Q, la dimensione dell’ascolto (Museo di Villa Croce, Genova, 2013). 
Frutto di molteplici interpretazioni, traduzioni e sonorizzazioni dello sguardo dell’uomo sul paesaggio il progetto è un archivio aperto consultabile sul blog www.landscaperemix.blogspot.it.

NOTATIONS ARCHIVE è un omaggio a John Cage (1912-1992) e si ispira direttamente a NOTATIONS, un libro curato ed elaborato insieme ad Alison Knowles. 
Il libro presenta il lavoro di 269 compositori, ogni partitura ha lo stesso spazio e l’editore non ha più autorità del lettore nell’assegnare valore al lavoro.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione il sound designer Michele Braga e gli artisti, Michela Balloi, Davide Bertocchi, Suite-Case (Guia Del Favero e Francesco Cardarelli), Rita Correddu, Francesco Fonassi, Marco Lampis, Carmelo Nesci, Andrea Romano e Marcello Martin, Carolina Saquel, Zafos Xagoraris, per i contributi sonori e le notazioni. 

en

Landscape∞Remix is an evolving project, opened to collaborations. It is developed in workshops, archives, performances, installations, publications, blogs, texts, images, video and audio.
Notations ARCHIVE is an open archive that collects audio excerpts of existing work, which interact with the idea of landscape, and the collection of remixes;
is a project in progress that reflects on the sound, on the nature of the landscape and its evolution in a continuous and cyclic transformation.
The artists invited to contribute, they shared their materials that have become the subject of study and remixed live in live performance (Museum of Man, Province of Nuoro; Pelanda Macro, Rome; Masedu, Sassari) and transmitted in contexts such as radio listening ( Bip Bop, Radio Città Fujiko, Bologna) and festivals (Interludes, AAA Fair, Macro, Rome, 2013; FREE Q, the size of the audience, the Museum of Villa Croce, Genoa, 2013).
The result of multiple interpretations, translations and sounds of man’s thought on the landscape project is an open archive available on the blog www.landscaperemix.blogspot.it.
Notations ARCHIVE is a tribute to John Cage (1912-1992) and is inspired directly Notations, a book edited and processed along with Alison Knowles.
The book presents the work of 269 composers, each score has the same space and the publisher no longer has authority to assign value to the work of the reader.

Thanks for the valuable collaboration sound designer Michele Braga and artists, Michela Balloi, Davide Bertocchi, Suite-Case (Guia Del Favero and Francesco Cardarelli), Rita Correddu, Fonassi Francesco, Marco Lampis, Carmelo Nesci, Andrea Romano and Marcello Martin , Carolina Saquel, Zafos Xagoraris, for sound contributions and notations.







Notation I


Notations for city sounds 2012 | Michela Balloi _ New York 1974  | Costantino Nivola 

audio 5' 42''




































Le metropoli moderne sono reti dove perdersi ha un suo fascino. In questo modo si puo’ eludere dal concetto di staticita’, di mappatura obbligatoria dell’urbano. La citta’ diventa quindi un fluido reticolo di traiettorie che legano i luoghi a determinati significati, che siano essi personali, sentimentali o culturali. La conoscenza del paesaggio sonoro, associato a quello visivo, rappresenta una ulteriore chiave di lettura per un’ approfondita conoscenza dell’urbano. E’ quindi importante riflettere sulla relazione tra spazio e suono, sul saper “ascoltare lo spazio". Le citta’ moderne sono caratterizzate da una sonorita’ continua: machine, autobus, treni, aereoplani, musica, sirene, passi, rumori, voci. Il tutto puo’ sembrare alienante ma, personalmente, questa sonorita’ e’ stata una componente fondamentale per capire lo spazio visivo. Ascoltare lo spazio significa percio’ scoprirne le caratteristiche, la loro individualita’ e le loro qualita’ nello stesso modo in cui si osserva e si elabora lo spazio visivo. Nello stesso modo in cui e’ necessario creare un proprio visivo all’interno della citta’ e’ importante trasfigurare i suoni in simboli e segni per una partitura al di fuori da regole e convenzioni stabilite. La citta’ per me rappresenta vitalita’, musica, energia, poesia, dinamismo. Nel suo complesso ha avuto una dimensione umana, di crescita e di stimolo. Con tutte le sue contraddizioni e la sua complessita’, ha sempre offerto possibilita’ di scambi, di interazione e di confronto. Forse e’ un po’ come la descriveva Nivola: “Ho bussato alle porte di questa città meravigliosa e centinaia di porte finestre e cuori si sono aperti. Il doganiere era sconcertato dal mio bagaglio composto da ingenuità, gioventù, talento e accento straniero”. 










Notation II



Exhaust 2009 | Davide Bertocchi

single-channel video projection_sound 9' 36'' loop 





Several short video extracts from YouTube; all are amateur video sound tests for car exhaust pipes.  The cars are ordinary cars, not “tuning” cars. Amongst the videos is a model for “Bertocchi Mufflers”.  This pseudo-biographical but completely arbitrary and self-referential aspect is a recurrent element in the artist’s work. The useless roar of an engine, a polluting, wasteful, and expensive action – the dissipation of energy and how that relates to the existential condition today.










Notation III

IN STINGUERE  | suite-case 

audio 18' 40''












I suoni intorno alla foto sono una mappatura sonora di vari posti selvatici popolati da animali nel mondo,  una propagazione del bosco intorno alla foto, un collage, un immaginazione.

" istinto e instìnto = lat. INSTINCTUS, che veramente è il partic. pass. di IN-STINGUERE stimolare, eccitare, comp. della partic. IN verso, e STINGUERE, che trae dalla radice STING (frammessa la nasale), che ha il senso di pungere, premere con punta, ond'anche il gr, stizein pungere (cif. L'ingl. sting spina) (v. Stigma e cfr. Istigare). Sentimento che si genera negli animali, per effetto immediato della loro costituzione. e gl'incita a certe operazioni, per le quali si procacciano quello che loro giova o fuggono quello che loro nuoce; estone. Propensione naturale, Inclinazione, Indole, talento. Deriv. In'stintivo."

www.suite-case.com



foto © Davide Pambianchi e Nuvola Ravera











Notation IV


Serenata 2012 Rita Correddu_Fanciullette in fiore o Ragazze di Cabras, 1938 | Giuseppe Biasi 

audio 2' 3''














Il sonoro dei passi del ballo sardo, senza musica, solo i piedi che battono per terra, che si muovono, cambiano direzione, disegnano figure, risuonano nella stanza. 
Un suono che non ha tempo, l’infinito presente che riconduce il reale ad una dimensione di verità storica, ancestrale, profonda, terrena. 
Un tappeto di petali di rose riporta sul pavimento del museo quello della strada, delle strade a Cagliari il giorno del 1 maggio in cui si festeggia S.Efisio. 
Le fanciullette in fiore guardano, ascoltano, vivono la dimensione sospesa tra l’impercettibile e l’impalpabile, la verità oltre l’apparenza. 
Le parole di Biasi, scritte di proprio pugno in una lettera personale ad un suo caro amico riportano al presente la voce dei pensieri, quella che rimane sospesa tra l’inchiostro e la carta: Mi dispiace però sempre: sempre…Sardegna, che vuole io amo questo mio paese che…mi commuove. 
L’amore che commuove è come una rosa che appassisce. 










Notation V

Sound mirrors' audio track (never used for a film) 2009 | Francesco Fonassi

sound 10'54''








Range_still da video










Notation VI

∞ As Falling Petals, Leaded | Marco Lampis

audio 2'23''































Notation VII

6 | Carmelo Nesci

audio 6' circa

















Notation VIII

Senza titolo 2011 | Andrea Romano e Marcello Martin

audio 3' 33''

















Notations IX


Dialogue of the Insects (after Joan Miró) 2007 | Carolina Saquel

HD video_ stereo sound 1' 7'' loop





The green musn’t fall

*In a greenish yellow, I can hardly see any blue. For me, green is simply one particular stretch along the colour path that runs from blue to yellow – just as red is.

Worried by the climate issue, by the rusting ivy covering the wall, praying it will remain green for longer, S tells me something I’ve forgotten about the rotation of the Earth on its axis. In September, the sun is lower in the sky; it’s no longer in its zenith and therefore things will begin to change very soon.
At this time of the year, at 10.00 o’clock in the morning we no longer feel the intensity of the sun as we do in full summer in July. The light falls more obliquely, and although it’s still hot the colours are not as bright. We begin to notice a certain dampness and a feeling of humidity in the air, as if everything is a bit tacky and sticking to everything else.
And I tell myself it’s impossible to stop the Earth rotating. If anything is impossible, it is precisely the power to intervene in the rotation of the Earth and its inevitable slanting axis.



Have you noticed how wicked the wind can be?



I’m listening to the wind. It feels like a premonition; maybe it will be followed by rain.

The wind prepares us for its arrival, and maybe for something fatal. I don’t know. Maybe it’ll come to nothing. Wind is a sign of something falling.

When I arrived from X, the ivy that formed half of the right-hand wall was no longer there: it had fallen off. But it didn’t seem to have happened naturally. It was more as if half of this wall had been uprooted by enormous hands. It was then possible to see what had been hidden by the greenery. It is now a white wall with windows in it. On seeing this white wall, devoid of any leaves, I think of all the things that may be in front of or behind something. I wonder what things were previously nearby and are now far away; what things were previously far away and are now nearby; and what things that used to be in front of me are now behind me.



Carolina Saquel



* Remarks on Colour. Ludwig Wittgenstein, translation by Carolina Saquel












Notations X

Songs of naples 2010 | Zafos Xagoraris

audio 44' 5''









A person sleeping in the city hearing amplified urban sounds.